Cambio di residenza ed abitazione

Ultima modifica 28 maggio 2020

Cambio di residenza (Iscrizioni anagrafiche)

È la dichiarazione con la quale si afferma di avere la dimora abituale nel Comune di Terruggia a un determinato indirizzo, provenendo da altro Comune o dall'estero.



Documentazione necessaria (italiani e stranieri)

I documenti necessari sono:

  • modulo ministeriale per la dichiarazione compilato correttamente e sottoscritto dai soggetti maggiorenni che trasferiscono la residenza (reperibile a fondo pagina);
  • documento d'identità in corso di validità del richiedente e di tutti i componenti che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere la dichiarazione;
  • dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • indirizzo esatto con numero civico;
  • fotocopie delle patenti e dati dei veicoli intestati di chi cambia residenza;
  • titolo attestante legittima disponibilità dell'immobile.

Per i cittadini extracomunitari occorre produrre anche:

  • passaporto o carta d'identità in corso di validità;
  • permesso di soggiorno in corso di validità;
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati comprovante lo stato civile e la composizione della famiglia.

Per i cittadini comunitari occorre produrre anche:

  • documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo 30/2007 (qualità di lavoratore autonomo o subordinato, qualità di benestante, studente, religioso, etc. ovvero di familiare di soggetto comunitario già titolare di attestazione);
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati o apostillati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.

 

Modalità di accesso 

La modulistica si può ritirare  allo sportello anagrafico o scaricare in fondo a questa pagina. La documentazione completa andrà poi presentata in una delle seguenti modalità:

  • allo sportello del Municipio (via Guglielmo Marconi 9, 15030, Terruggia, AL);
  • per raccomandata;
  • per posta elettronica certificata (PEC) - terruggia@pec.comune.terruggia.al.it;
  • a mezzo fax 0142 401471.

 

Tempi di rilascio

Iscrizione preliminare entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della dichiarazione.



Definizione del procedimento


Entro 45 giorni dalla ricezione della dichiarazione, prorogabili motivatamente per altri 45 giorni in caso di  un primo esito negativo della verifica anagrafica condotta sulla dichiarazione, segnalato a mezzo comunicazione art.10 bis L. 241/90.

 

Costo

Nessuno 



Modulistica

Modulo cambio residenza editabile
05-08-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot