Ufficio contabile e tributario - ragioneria, tributi

Ultima modifica 20 novembre 2023

Si occupa di contabilità generale dell'Ente e attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali in base alle indicazioni programmatiche approvate dall'Amministrazione.

Municipium

Competenze

Contabilità

L'ufficio Ragioneria si occupa della predisposizione dei documenti di programmazione di bilancio, ossia il bilancio triennale completo dei suoi allegati e delle relative operazioni di variazioni, assestamento e verifica degli equilibri, elabora il rendiconto della gestione e cura tutti gli adempimenti connessi al rispetto delle regole di finanza pubblica e della gestione delle fonti di finanziamento. L'attività contabile dell'ufficio consiste inoltre nell'acquisizione delle risorse di entrata, che dà luogo all'emissione di reversali di incasso, e nella liquidazione delle spese, mediante l'emissione di mandati di pagamento ai fornitori di prestazioni e forniture e ai beneficiari di contributi e provvidenze economiche, provvedendo altresì a tutti gli adempimenti fiscali di competenza.

I Bilanci Preventivi e Consuntivi sono pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente di questo sito alla voce "Bilanci".

Pagamenti

Dati per pagamenti: dal 28.02.2021 le amministrazioni pubbliche hanno aderito al sistema PagoPA, che è la piattaforma dello Stato che consente di eseguire pagamenti elettronici (online) verso la Pubblica Amministrazione. Utilizzarla è un obbligo per tutti gli Enti Pubblici. I pagamenti possono avvenire a fronte di ricezione di bolletta PagoPA o mediante versamento spontaneo accedendo direttamente al sito con identità digitale nella sezione dedicata.

In alternativa:

Comune di Terruggia - Servizio Tesoreria

POSTE ITALIANE – Tesoreria Comunale – IBAN IT27J0760103200001048614026 BIC BPPIITRRXXX ABI 07601 (codice ente per poste 124701)

Banca d'Italia - (SOLO PER ENTI PUBBLICI) IBAN IT52H0100003245110300300162

L'ufficio Tasse e Tributi si occupa della gestione e controllo delle tasse e imposte comunali. L'ufficio svolge un'attività di sportello rivolto ai contribuenti per ogni informazione e adempimento relativi ai predetti tributi e si occupa anche del controllo e dell'accertamento dei tributi evasi. Presso l'ufficio sono reperibili i modelli di dichiarazione, variazione, istanza di rimborso, cessazione e tutta la modulistica.

Il Canone Unico Patrimoniale è gestito direttamente dal Comune per quanto riguarda il canone occupazione spazi ed aree pubbliche, mentre l'Imposta Comunale sulla Pubblicità e Pubbliche Affissioni sono gestiti da COSMO SPA via Achille Grandi, 45/C.

La IUC (imposta unica comunale) è stata abolita nelle sue componenti relative all'imposta municipale propria (IMU) e al Tributo sui servizi indivisibili (TASI) sostituite dalla nuova IMU, costituita da un'unificazione delle due imposte.

La TARI è la tassa relativa alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, che nel Comune di Terruggia è gestita in forma puntuale (TARIP) 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Contatti

Telefono (interno 2) : +39 0142 401400
Municipium

Ulteriori Informazioni

Consulta la sezione

Orario Commercio

  • Da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10:30 oppure previo appuntamento
  • Sabato chiuso

Orario Ragioneria

  • Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 10:30 oppure previo appuntamento

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot