"I nonni raccontano"

Pubblicato il 8 giugno 2020 • Cultura 15030 Terruggia AL, Italia

La raccolta che segue raccoglie gli elaborati e le testimonianze dei nonni trascritti dai Ragazzi del Consiglio Comunale di Terruggia nel dicembre 2018 in collaborazione con i loro compagni di scuola.
L’iniziativa, coordinata dalle Insegnanti della Scuola primaria di Terruggia e dalla precedente Amministrazione Comunale, è nata dall’idea dei Ragazzi di recuperare informazioni sulla storia “vissuta” di Terruggia attraverso vecchie fotografie e piccole storie, proverbi, filastrocche, testimonianze custodite nella memoria dei nonni che sono stati intervistati in incontri pubblici e privati.
Su richiesta del rinnovato Consiglio dei Ragazzi retto dal Sindaco Luca Marchisio, la nuova Amministrazione Comunale ha ritenuto di pubblicare nel presente ”Quaderno della Biblioteca Civica di Terruggia” gli elaborati, corredati da fotografie d’epoca, per non disperdere il lavoro svolto.
Si ringraziano tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progettoo, in particolare le Insegnanti Manuela Nebbia ed Angela Deambrogio che si sono occupate della raccolta e revisione dei materiali prodotti, il maestro Luigi Monzeglio, appassionato e competente storico locale, che
ha curato l’impaginazione e la pubblicazione del presente volume ed il Consigliere Comunale Luigina Genovese che è riuscita a coordinare tutti per portare a termine l'opera, ottenendo un prezioso risultato.

Terruggia, maggio 2020

Per l'Amministrazione Comunale