Aggiornamento emergenza "COVID-19" - D.P.C.M. 01 aprile 2020, Circolare Min. Interno sugli spostamenti e chiarimenti, Autodichiarazione attenzione ai fake

Pubblicato il 2 aprile 2020 • Emergenza 15030 Terruggia AL, Italia

D.P.C.M. 01 aprile 2020

Si allega testo integrale del D.P.C.M. 01 aprile 2020.

Esso prevede:

• L'efficacia delle disposizioni dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell' 8, 9, 11 e 2 marzo, nonché di quelle previste dall'ordinanza del Ministro della Salute del 20 marzo 2020 e dall'ordinanza del 28 marzo 2020 adottata dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ancora efficaci alla data del 3 aprile 2020 è prorogata fino al 13 aprile 2020.
  • La lettera d) dell'art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 è sostituita dalla seguente: "d) sono sospesi gli eventi e le competizioni di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Sono sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all'interno degli impianti sportivi di ogni tipo;".
  • Le disposizioni del presente decreto producono i loro effetti a far data dal 4 aprile 2020.

Attività motoria con i figli e spostamenti: le precisazioni del Viminale

Si allega circolare del Ministero degli Interni del 31-03-2020.

Le regole sugli spostamenti per contenere la diffusione del coronavirus non cambiano. Si può uscire dalla propria abitazione esclusivamente nelle ipotesi già previste dai decreti del presidente del Consiglio dei ministri: per lavoro, per motivi di assoluta urgenza o di necessità e per motivi di salute.

La circolare del ministero dell'Interno del 31 marzo si è limitata a chiarire alcuni aspetti interpretativi sulla base di richieste pervenute al Viminale. In particolare, è stato specificato che la possibilità di uscire con i figli minori è consentita a un solo genitore per camminare purché questo avvenga in prossimità della propria abitazione e in occasione spostamenti motivati da situazioni di necessità o di salute.

Per quanto riguarda l'attività motoria è stato chiarito che, fermo restando le limitazioni indicate, è consentito camminare solo nei pressi della propria abitazione.

La circolare ha ribadito che non è consentito in ogni caso svolgere attività ludica e ricreativa all'aperto e che continua ad essere vietato l'accesso ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici.

La medesima circolare ha ricordato infine che in ogni caso tutti gli spostamenti sono soggetti a un divieto generale di assembramento e quindi all'obbligo di rispettare la distanza minima di sicurezza.

Le regole e i divieti sugli spostamenti delle persone fisiche, dunque, rimangono le stesse.

Si ricorda che sul nostro territorio sono in vigore le norme previste dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 34 del 21 marzo 2020. Il Decreto è disponibile al link:   https://www.comune.terruggia.al.it/it/news/aggiornamento-emergenza-covid-19-ordinanza-del-20-0.

Autodichiarazione, attenzione ai fake

Circola in rete un falso modello di autodichiarazione per gli spostamenti, con logo della Repubblica e intestazione "Ministero dell'Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza". Si tratta di un modello falso, di un fake.

Il modello di autodichiarazione valido va scaricato soltanto dai siti istituzionali ufficiali, oppure può essere compilato al momento dei controlli.

Collaborare per fermare l'emergenza significa anche combattere tutti insieme la diffusione di fakenews, false notizie e falsi moduli. Per informazioni e modelli si ricorda di consultare sempre gli account istituzionali.

a) D.P.C.M. 01 aprile 2020

b) Circolare 31-03-2020