Comune di Terruggia

Piemonte --- Torino
mercoledì 20 giugno 2018
Società & Teatro
Realtà e Finzione. Sabato 26 maggio 2018 ore 21.00, al Teatro delle Muse di Terruggia -Ingresso Libero- quinto appuntamento
Il linguaggio della scienza e quello della fotografia a confronto, attraverso il linguaggio leggero del Teatro.
immagine Sabato 26 maggio 2018 ore 21.00, al Teatro delle Muse di Terruggia -Ingresso Libero- quinto appuntamento, si conclude la kermesse Società & Teatro, evento culturale giunto alla IV edizione sviluppato in collaborazione con gli istituti superiori di Casale Monferrato e il patrocinio d’importanti istituzioni universitarie. “Realtà e Finzione” vedrà impegnati un fisico, Giovanni Bellistri e un esperto di fotografia, Ilenio Celoria, che tratteranno l’interpretazione della realtà attraverso il linguaggio della scienza e quello della fotografia, con la mediazione del linguaggio leggero del teatro, interpretato dall’attore Calogero Marchese.

Cosa lega il teatro alla scienza, alla fotografia? Apparentemente nulla, ma analizzati in modo diverso, il mondo delle teorie scientifiche e quello delle immagini fotografiche hanno molto in comune con il mondo del teatro. Tutti e tre, attraverso il filo conduttore della contemplazione,della presunzione e del dubbio parlano la stessa lingua per dare corporeità e leggerezza agli stati d’animo, alle passioni, ai sogni delle vicende umane. Il dialogo serrato tra uno scienziato, un fotografo e un attore, metterà in luce le differenze e le similitudini tra i vari linguaggi, ma tutti orientati a saziare l’animo umano di conoscenze, a impossessarsi di strumenti capaci di interpretare la realtà, per scoprirla complessa nell’ombra e semplice alla luce del sole.