Comune di Terruggia

TARIP
Nuova Tariffa Puntuale
Nuovo sistema di Raccolta Indifferenziato
immagine Dal mese di gennaio di quest’anno quattro Comuni del nostro Consorzio Rifiuti (Ozzano M.to, Sala M.to, Valmacca, Mirabello) hanno adottato in via sperimentale un nuovo sistema di tariffazione che si basa sull’effettiva produzione del rifiuto indifferenziato. Questo nuovo sistema ha portato risultati interessanti in termini di riduzione della produzione totale dei rifiuti, con un trend positivo di beneficio economico per le casse dei singoli Comuni. Dal mese di gennaio 2018 anche il nostro Comune, unitamente ad altri otto comuni del territorio (Vignale M.to, Ottiglio, Rosignano M.to, Cellamonte, Treville, Frassinello M.to, Olivola, Camagna M.to), cambierà il sistema di tariffazione dei rifiuti, con l’applicazione della tariffa puntuale. Si tratta di una tariffa basata sull’effettivo ammontare della produzione dei rifiuti indifferenziati da parte di ogni singola utenza. Nel corso di questi anni il nostro sistema di raccolta rifiuti è migliorato e abbiamo raggiunto percentuali elevate di raccolta differenziata. Possiamo però migliorare molto, soprattutto cercando di produrre meno rifiuti. Questo importante risultato potrà essere raggiunto con il contributo e la condivisione del progetto da parte di tutti i cittadini, nella consapevolezza che la raccolta differenziata sia un fatto di civiltà. A tale scopo, per una maggiore consapevolezza di tutti, invitiamo i cittadini e le aziende del territorio a consultare i documenti allegati a questa comunicazione.