Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Terruggia

EMAS
ALBO PRETORIO ON-LINE
Comune di Terruggia - Comunicazione
Piemonte --- Torino
venerdì 01 dicembre 2017
Società & Teatro IV Edizione 2017-2018
SOCIETA' & TEATRO
Manifestazione culturale che collega temi della società contemporanea a momenti emotivi teatrali
immagine SOCIETA’ & TEATRO IV Edizione
2017-2018
Venerdì 1 dicembre 2017 ore 21.00, nella splendida cornice del Teatro delle Muse di Terruggia, prende il via la manifestazione culturale “Società & Teatro”, IV edizione 2018/2018. Ciclo di appuntamenti culturali legati alla divulgazione scientifica, tecnica e altri ambiti della conoscenza, congiunti a rappresentazioni teatrali coerenti con gli argomenti trattati. Il tema di quest’anno attinge dai molteplici spunti che propone la società contemporanea, in ambiti diversi ma legati da un unico filo conduttore: cogliere e capire i temi dominanti del mondo attuale.

Il nuovo progetto valorizza gli aspetti più significativi che hanno caratterizzato le edizioni precedenti: 2012, legati al tema della medicina, 2013/2014, legati al tema della scienza e l’ultima edizione 2016/2017, legati al tema dell’economia. L’obiettivo principale del progetto attuale, come per le precedenti edizioni, mira a utilizzare lo strumento teatrale per accrescere presso il pubblico la conoscenza e la consapevolezza su argomenti che, pregiudizialmente, sono ritenuti ostici, ma che hanno una forte incidenza sulla vita sociale e collettiva. Più in dettaglio, saranno trattati temi differenti dove, agli interventi di esperti sui vari argomenti sviluppati, saranno affiancati momenti emotivi teatrali coerenti, rappresentati con gli strumenti propri del teatro. L’approccio metodologico sarà di tipo divulgativo, basato sull’esposizione di argomenti di natura diversa privilegiando casi pratici e l’interattività con il pubblico.

Il programma è articolato su cinque incontri serali con periodicità mensile che si svolgeranno, in linea di massima, nell’ultimo venerdì di ogni mese. In ciascun incontro si affronterà un tema specifico che tenterà di fare emergere i valori, le forme di comportamento condivise, la visione identitaria, i limiti delle risorse e la speranza della tecnologia; in altri termini, i modelli culturali che formano la società contemporanea. I temi saranno trattati in modo semplice da uno o più specialisti del settore, avvalendosi di strumentazione e supporti didattici diversi.

In sintesi, il programma edizione 2017/2018 propone:
1 Dicembre 2017: “Parole d’Amore”, il potere delle parole sui pensieri e sulle azioni. Relatrici, Dott.ssa Elena Mietto, Prof.ssa Paola Coggiola. Pièce Teatrale: La Bisbetica domata di William Shakespeare, Regia di Calogero Marchese, attori allievi di Teatrò e allievi dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato.

Gennaio 2018: “Ambiente & Sostenibilità”. Relatori: Prof. Paolo Trivero, Prof. Francesco Dondero e Prof. Enrico Boccaleri, docenti dell’Università del Piemonte Orientale. Pièce Teatrale “Cheto o si move”, Dialogo tra cinque uomini di scienza (tre professori e due attori) che ragionano tra il serio e il faceto sul futuro del pianeta.

Febbraio 2018: “Giovani e Lavoro”. Relatore Angelo Miglietta, Prof. Ordinario di Economia delle aziende e dei mercati internazionali dell’Università IULM di Milano. Pièce teatrale “Uno (Cecè) Nessuno e centomila di Luigi Pirandello. Regia di Calogero Marchese. Attori gli allievi dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato.

Marzo 2018: “Migranti”. Relatore Bruno Barba, Ricercatore di Antropologia presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova. Pièce teatrale in fase di definizione la cui regia è affidata a Calogero Marchese che vedrà la partecipazione degli allievi del Liceo Linguistico Lanza di Casale Monferrato.

Aprile 2018: “Apparenze e realtà”, confronto tra il linguaggio della fotografia e quello della scienza. Relatori: Prof. Ilenio Celoria e Prof. Giovanni Bellistri. Pièce teatrale in fase di definizione

Promotori dell’iniziativa sono il Comune di Terruggia, la Pro Loco di Terruggia, con la collaborazione dell’Istituto Balbo/Lanza di Casale Monferrato, dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato e dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato; del Teatrò Movie; Associazione Culturale Musica e Pensiero. Con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Casale Monferrato, dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Università di Milano IULM, il Dipartimento Scienze dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale UPO, dell’Associazione LILT (Lega Italiana lotta contro i Tumori). Con il sostegno di Enti e imprese del territorio.